Costellazione, Il Cielo in una Stanza

WhatsApp Image 2019-07-06 at 14.59.21 (1)Opening ven 19 luglio 2019, dalle h 18.00 alle h 19.00, e successivamente ogni giorno fino a lunedì 29 luglio 2019 dalle h 10.00 alle h 13.00 e dalle h 17.00 alle h 19.00

Spazio dell’Angelo
Via Sant’Angelo, 68 Matera

Costellazione, Il Cielo in una Stanza, con la partecipazione della Fondazione Matera-Basilicata 2019, del Comune di Rho, dell’Accademia di belle arti di Brera, e dell’Associazione Cultura Italiae. Grazie anche a Ceramica Sant’Agostino, Mapei, DAOSolutions

Costellazione è un’opera d’arte pubblica e permanente. Nata grazie al Comune di Rho in occasione di Expo2015, esplora la suggestione della volta celeste, delle stelle, dell’acqua come elementi primigeni da cui tutto ha origine, ed insieme del viaggio come scoperta, anche dell’ignoto. L’opera d’arte, articolata in diversi luoghi reali e nella virtualità della Rete, viene creata dai cittadini del mondo e rimane per sempre un segno tangibile, originale ed irripetibile. Costellazione, dopo Piazza Costellazione a Rho, arriva a Matera per l’anno di Capitale Europea della Cultura 2019.

A Matera Costellazione è Il Cielo in una Stanza. Per legare simbolicamente e visivamente Costellazione a Matera2019 ecco il cielo a mosaico, con il Carro Minore e la Stella Polare, segnato dai colori dell’Europa che sono distintivi di Costellazione da sempre. In più i cittadini permanenti, i cittadini temporanei, e gli studenti delle scuole, possono contribuire, attraverso la firma delle tessere, alla realizzazione del cielo di Matera2019: ogni tessera diventa simbolo ed emblema di sogni, ricordi, speranze ed emozioni di quanti partecipano e rilanciano l’hashtag #cimettolafirma! Una volta che il cielo stellato sarà completato con tutte le tessere firmate, la firma delle tessere potrà comunque continuare, così che ogni visitatore possa portare a casa, in Italia, in Europa e nel Mondo, una parte dell’opera, una parte di Costellazione. Una parte del cielo di Matera2019!

In Matera Costellazione is Il Cielo in una Stanza. Costellazione is tied symbolically and visually to Matera2019 by the mosaic sky, with the Ursa Minor and the North Star, marked by the colors of Europe which are Costellazione’s signature. Moreover, the permanent citizens, the temporary citizens and the students can contribute, by signing the tiles, to the creation of the sky of Matera 2019: every tile will be the symbol and emblem of dreams, memories, hopes and emotions of everyone who will participate. When the starred sky will be completed with all the signed tiles, the signing will still be open so that every visitor will be able to take home in Italy, Europe and in the World, a piece of the art work of Costellazione!

Condividi su
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Share on Google+0Share on LinkedIn0Pin on Pinterest0Email this to someone

Lascia un commento

Click on a tab to select how you'd like to leave your comment
avatar